Vorrei sentire la tua voce gridare, tentare, sbagliare…

“Era un ragazzo di così buona famiglia”, si sente dire con sottofondo di campane a morto. A volte anche dalla famiglie migliori vengono fuori individui legati indissolubilmente a un’idea, per la quale sono pronti a gridare, tentare e sbagliare a prescindere. Le famiglie migliori, anzi, sono proprio quelle che pompano nel cuore della nostra società, svuotata e rassegnata, i loro figli cresciuti così. In ogni ambito, i gendarmi del quieto vivere allungano sempre più i tentacoli della repressione. La curva Maratona conta ormai decine di diffidati per motivi (motivi?) incomprensibili, al di là di ogni logica e giustizia: ce n’è per chi ha cercato di afferrare la maglietta di un giocatore a fine partita, per chi ha acceso una torcia lontanissimo dallo stadio, per chi si è attardato a fare quattro chiacchere tra i tornelli e gli ingressi, per chi è stato “visto” in una zona dove non avrebbe dovuto essere (tanto, 50 metri più in qua o più in là significano solo due anni di firma ogni domenica). Il continuo inasprimento delle leggi sulla violenza nel calcio ha appiattito ogni differenza tra ultras e semplice tifoso. L’Athletic Daspo granata è formato da ultras che orgogliosamente rivendicano le loro azioni e le loro turbolenze, ma anche da una notevole quantità di tifosi che – da un giorno all’altro – si è trovata sbattuta in un labirinto di denunce, interrogatori, avvocati, aule di tribunale. La fede comune di tutte queste persone è il Toro; la famiglia comune di tutte queste persone è la Maratona.
…Non sopporto più di vederti morire ogni giorno, innocuo e banale
venerdì 4 settembre 2009 |
LO STATO ITALIANO STA IMBASTENDO QUELLO CHE POTREBBE ESSERE IL PROVVEDIMENTO DEFINITIVO PER REPRIMERE IL MOVIMENTO ULTRAS E CANCELLARE LA CURVA COME L’ABBIAMO SEMPRE INTESA.
QUESTO PROVVEDIMENTO SI CHIAMA TESSERA DEL TIFOSO E CONSISTE IN UNA SCHEDATURA DI MASSA DI TUTTI I TIFOSI E DI CHIUNQUE VOGLIA METTERE PIEDE IN UNO STADIO ANCHE UNA SOLA VOLTA NELLA SUA VITA, DALL’ULTRAS AL NONNO COL NIPOTINO.
LA TESSERA ENTRERA’ IN VIGORE DAL 1 GENNAIO 2010 E IN UN PRIMO MOMENTO SARA’ NECESSARIO POSSEDERLA SOLO SE SI INTENDE ANDARE IN UNA QUALSIASI TRASFERTA.
DALLA PROSSIMA STAGIONE QUESTA SORTA DI CARTA DI CREDITO, RILASCIATA DALLA QUESTURA, CON SOPRA LA VOSTRA FOTO E I VOSTRI DATI, SARA’ INDISPENSABILE PER ANDARE ALLO STADIO PER QUALSIASI PARTITA SIA IN CASA CHE IN TRASFERTA.
LA CURVA MARATONA UNITA SI OPPONE A QUESTO PROVVEDIMENTO DEGNO DI UNO STATO DI POLIZIA CHE SE DOVESSE TRADURSI IN REALTA’ UCCIDEREBBE PER SEMPRE IL TIFO E IL COLORE CHE SEMPRE CI HANNO CONTRADDISTINTO.
MARTEDI’ 8 SETTEMBRE ALLE 16.30 MARONI VERRA’ A TORINO NEL PALAZZO DEL COMUNE PER LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DELLA TESSERA, NOI SAREMO LA’ E VI ASPETTIAMO NUMEROSI PER OPPORCI A QUESTA SCHIFEZZA E GRIDARE CON FORZA, TUTTI INSIEME:



NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO

MARTEDI’ 8 SETTEMBRE-ORE 16.30 IN PIAZZA PALAZZO DI CITTA’ DAVANTI AL MUNICIPIO


L’OBIETTIVO DI MARONI E DELLO STATO ITALIANO E’ QUELLO DI CREARE UN TIFOSO-CONSUMATORE, PLACIDO E INEBETITO, AL QUALE VERRA’ VIETATO DI STARE IN PIEDI DURANTE LE PARTITE, DI CONTESTARE L’OPERATO DI UN ARBITRO O PROTESTARE CONTRO I PROPRI BENIAMINI QUANDO, COME PURTROPPO CAPITA SPESSO, CI REGALERANNO LUNGHE SERIE DI SCONFITTE.
IL TIFOSO-CONSUMATORE DOVRA’ SEDERSI AL POSTO ASSEGNATOGLI E POTRA’ CANTARE SOLO I CORI PRECEDENTEMENTE AUTORIZZATI DALLA POLIZIA.
ANCORA PIU’ GRAVE E’ IL FATTO CHE LA POSSIBILITA’ DI FARE LA TESSERA DEL TIFOSO SARA’ PRECLUSA A CHIUNQUE ABBIA AVUTO UNA DIFFIDA (ANCHE SE POI QUESTA VENISSE ANNULLATA) O UNA CONDANNA DA STADIO NEGLI ULTIMI 5 ANNI.
CHI 5 ANNI FA HA PRESO UNA DIFFIDA E HA ORMAI SCONTATO IL SUO DEBITO CON LA GIUSTIZIA NON POTRA’ MAI PIU’ METTERE PIEDE IN UNO STADIO, PER TUTTA LA VITA.
QUESTO ARTICOLO DEL PROVVEDIMENTO E’ PLATEALMENTE INCOSTITUZIONALE E ANTIDEMOCRATICO.
E’ GIUNTO QUINDI IL MOMENTO DI LOTTARE TUTTI INSIEME CONTRO QUESTA LEGGE VERGOGNOSA CHE UCCIDERA’ LO STADIO COME SEMPRE L’ABBIAMO VISSUTO E CHE SEMPRE ABBIAMO AMATO.
CHIUNQUE ABBIA A CUORE LE SORTI DELLA CURVA MARATONA, CHIUNQUE VOGLIA ANCORA ANDARE ALLO STADIO PER TIFARE E CANTARE CON PASSIONE E CALORE PER IL TORO, NON PUO’ CHE OPPORSI CON FORZA A QUESTA LEGGE E SCENDERE IN PIAZZA CON NOI MARTEDI’ 8 SETTEMBRE ALLE 16.30 DAVANTI AL COMUNE PER FAR VALERE I NOSTRI DIRITTI DI TIFOSI E DIRE UN CHIARO NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!

MARTEDI’ TUTTI IN PIAZZA!
Etichette:
Visit the Site
Athletic Daspo (A.D.) 2009, athleticdaspo@gmail.com; Tutto il materiale inserito è liberamente distribuibile se non modificato e se gentilmente citata la fonte.