Vorrei sentire la tua voce gridare, tentare, sbagliare…

“Era un ragazzo di così buona famiglia”, si sente dire con sottofondo di campane a morto. A volte anche dalla famiglie migliori vengono fuori individui legati indissolubilmente a un’idea, per la quale sono pronti a gridare, tentare e sbagliare a prescindere. Le famiglie migliori, anzi, sono proprio quelle che pompano nel cuore della nostra società, svuotata e rassegnata, i loro figli cresciuti così. In ogni ambito, i gendarmi del quieto vivere allungano sempre più i tentacoli della repressione. La curva Maratona conta ormai decine di diffidati per motivi (motivi?) incomprensibili, al di là di ogni logica e giustizia: ce n’è per chi ha cercato di afferrare la maglietta di un giocatore a fine partita, per chi ha acceso una torcia lontanissimo dallo stadio, per chi si è attardato a fare quattro chiacchere tra i tornelli e gli ingressi, per chi è stato “visto” in una zona dove non avrebbe dovuto essere (tanto, 50 metri più in qua o più in là significano solo due anni di firma ogni domenica). Il continuo inasprimento delle leggi sulla violenza nel calcio ha appiattito ogni differenza tra ultras e semplice tifoso. L’Athletic Daspo granata è formato da ultras che orgogliosamente rivendicano le loro azioni e le loro turbolenze, ma anche da una notevole quantità di tifosi che – da un giorno all’altro – si è trovata sbattuta in un labirinto di denunce, interrogatori, avvocati, aule di tribunale. La fede comune di tutte queste persone è il Toro; la famiglia comune di tutte queste persone è la Maratona.
…Non sopporto più di vederti morire ogni giorno, innocuo e banale




Più che i giocatori del modesto Viktoria Plzen, che stasera sfiderà il Milan a casa sua, a far paura sono i supporter giunti oggi dalla Repubblica Ceca. Coltelli, spranghe e fumogeni: un arsenale da battaglia è stato trovato in due dei tre pullman fermati e perquisiti oggi dalla Digos nei pressi dello stadio Meazza a Milano. Due tifosi, un 28enne e un 30enne, trovati in possesso di un coltello a serramanico, di un coltello multiuso e di una chiave inglese con cacciavite estraibile, sono stati arrestati, mentre altri sono stati denunciati per detenzione di cinque fumogeni. I controlli hanno portato al ritrovamento anche di altri 32 fumogeni, una stecca da biliardo e un manganello telescopico.

A bordo dei mezzi viaggiavano circa 150 tifosi, e per 100 di loro la Questura ha deciso di avviare la procedura internazionale per il provvedimento di Daspo europeo. Sempre i tifosi del Viktoria Plzen questa mattina avevano creato momenti di tensione tra gli automobilisti in sosta e gli addetti della stazione di servizio Paganella, sull'autostrada del Brennero, dove si erano fermati nel loro viaggio verso Milano. Il rumoroso arrivo della 70ina di ultras cechi aveva costretto la polizia stradale ad intervenire sul posto con alcune pattuglie per prevenire incidenti.

Il tempo, 28 settembre

Etichette:
Visit the Site
Athletic Daspo (A.D.) 2009, athleticdaspo@gmail.com; Tutto il materiale inserito è liberamente distribuibile se non modificato e se gentilmente citata la fonte.