Vorrei sentire la tua voce gridare, tentare, sbagliare…

“Era un ragazzo di così buona famiglia”, si sente dire con sottofondo di campane a morto. A volte anche dalla famiglie migliori vengono fuori individui legati indissolubilmente a un’idea, per la quale sono pronti a gridare, tentare e sbagliare a prescindere. Le famiglie migliori, anzi, sono proprio quelle che pompano nel cuore della nostra società, svuotata e rassegnata, i loro figli cresciuti così. In ogni ambito, i gendarmi del quieto vivere allungano sempre più i tentacoli della repressione. La curva Maratona conta ormai decine di diffidati per motivi (motivi?) incomprensibili, al di là di ogni logica e giustizia: ce n’è per chi ha cercato di afferrare la maglietta di un giocatore a fine partita, per chi ha acceso una torcia lontanissimo dallo stadio, per chi si è attardato a fare quattro chiacchere tra i tornelli e gli ingressi, per chi è stato “visto” in una zona dove non avrebbe dovuto essere (tanto, 50 metri più in qua o più in là significano solo due anni di firma ogni domenica). Il continuo inasprimento delle leggi sulla violenza nel calcio ha appiattito ogni differenza tra ultras e semplice tifoso. L’Athletic Daspo granata è formato da ultras che orgogliosamente rivendicano le loro azioni e le loro turbolenze, ma anche da una notevole quantità di tifosi che – da un giorno all’altro – si è trovata sbattuta in un labirinto di denunce, interrogatori, avvocati, aule di tribunale. La fede comune di tutte queste persone è il Toro; la famiglia comune di tutte queste persone è la Maratona.
…Non sopporto più di vederti morire ogni giorno, innocuo e banale




La rete è un grande contenitore dove troviamo di tutto e di più, per fortuna o purtroppo (ovviamente dipende dalla circostanza). In questo caso rimaniamo letteralmente basiti per quanto scritto da Tuttojuve.com, che pure sarebbe una testata giornalistica e non un blog qualsiasi e che quindi dovrebbe verificare quanto scrive prima di pubblicarlo. Vi riportiamo solo le prime righe di un articolo messo in rete nella giornata di ieri, per farvi capire a pieno a cosa ci riferiamo: “Ci risiamo. A meno di un anno – come ogni anno verrebbe voglia di aggiungere, a dire il vero – i tifosi della Fiorentina non hanno perso occasione di farsi riconoscere, raggiungendo a un certo punto, senza offesa, l’apice della vigliaccheria e della follia. In occasione della partita Fiorentina – Parma, ad un certo punto della gara sono infatti partiti dei farneticanti cori inneggianti alla strage dello stadio Heysel e contro le povere vittime juventine di quella tragedia. Questo “malcostume”, chiamiamolo così, tutto fiorentino, inteso come sostenitori della squadra gigliata, viene portato avanti da anni senza che nessuno abbia mai trovato giusto prendere provvedimenti contro questo intollerabile atto di crudeltà. E il “fenomeno” riguarda tutto il Franchi, non solo una frangia di ultras come qualcuno poi vorrebbe far credere. Tutto lo stadio sente e tanti anche in tribuna cantano”. Dispiace contraddire il nostro amico giornalista, ma nessun coro di questo genere è partito durante il match contro il Parma, o se c’è stato non è stato di certo udito in tribuna. C’è stato solo un “chi non salta bianconero è” che non è certo il massimo dell’offensivo. Non si capisce dunque chi abbia dato questa informazione, palesemente sbagliata, per quanto ci riguarda, al collega. Ovviamente se vorrà fornirci documenti che provino questi fatti ce li può anche fornire e saremo anche pronti a cospargerci il capo di cenere, ma dubitiamo proprio che sia in grado di farlo. Una cosa è certa e questa il solerte reporter strisciato la può anche riportare se vuole: in tribuna è impossibile che la gente abbia potuto cantare questo coro, perché, ammettiamo pure che ci sia stato, nessuno l’ha sentito! Ovviamente sarebbe anche facilissimo ribattere sul resto dell’articolo che, se volete potete anche leggervi per intero andando sul suddetto sito, anche perché di casi in cui cori beceri sono partiti dalla curva juventina sono innumerevoli. Ma conviene davvero entrare in questo tipo di spirale?

* Chi è senza peccato...

Fiorentina News, 27 settembre
Etichette:
Visit the Site
Athletic Daspo (A.D.) 2009, athleticdaspo@gmail.com; Tutto il materiale inserito è liberamente distribuibile se non modificato e se gentilmente citata la fonte.