Vorrei sentire la tua voce gridare, tentare, sbagliare…

“Era un ragazzo di così buona famiglia”, si sente dire con sottofondo di campane a morto. A volte anche dalla famiglie migliori vengono fuori individui legati indissolubilmente a un’idea, per la quale sono pronti a gridare, tentare e sbagliare a prescindere. Le famiglie migliori, anzi, sono proprio quelle che pompano nel cuore della nostra società, svuotata e rassegnata, i loro figli cresciuti così. In ogni ambito, i gendarmi del quieto vivere allungano sempre più i tentacoli della repressione. La curva Maratona conta ormai decine di diffidati per motivi (motivi?) incomprensibili, al di là di ogni logica e giustizia: ce n’è per chi ha cercato di afferrare la maglietta di un giocatore a fine partita, per chi ha acceso una torcia lontanissimo dallo stadio, per chi si è attardato a fare quattro chiacchere tra i tornelli e gli ingressi, per chi è stato “visto” in una zona dove non avrebbe dovuto essere (tanto, 50 metri più in qua o più in là significano solo due anni di firma ogni domenica). Il continuo inasprimento delle leggi sulla violenza nel calcio ha appiattito ogni differenza tra ultras e semplice tifoso. L’Athletic Daspo granata è formato da ultras che orgogliosamente rivendicano le loro azioni e le loro turbolenze, ma anche da una notevole quantità di tifosi che – da un giorno all’altro – si è trovata sbattuta in un labirinto di denunce, interrogatori, avvocati, aule di tribunale. La fede comune di tutte queste persone è il Toro; la famiglia comune di tutte queste persone è la Maratona.
…Non sopporto più di vederti morire ogni giorno, innocuo e banale
A Manchester cresce la preoccupazione per la sfida di Champions League di martedì prossimo a Napoli. E non solo in termini sportivi. Il City ha emesso un lungo comunicato in cui consiglia norme di sicurezza ai suoi tifosi intenzionati a partire per la Campania. Sono circa 3.000 i Citizen che si sposteranno per la partita. Insomma, l'ex patria degli hooligans è sconcertata dagli ultras all'italiana."La polizia consiglia ai tifosi che viaggiano separatamente di raggiungere lo Stadio San Paolo solo sulle navette gratuite scortate dalla polizia", si legge sul sito ufficiale della squadra. Dopo le consuete raccomandazioni di portarsi dietro, oltre al biglietto, anche un documento valido per poter oltrepassare i tornelli, e il pro-memoria sull'alcol che non sarà venduto il giorno della partita, si ricorda ai supporter "Citizen" di "fare attenzione e usare il buon senso. Dovreste viaggiare, se possibile, in gruppo, e il Consolato vi consiglia di rimanere alla larga delle zone intorno alla stazione ferroviaria, da Forcella e dal Centro Storico. Vi consigliamo inoltre di non indossare indumenti con i colori della squadra, specialmente sui mezzi di trasporto".L'anno scorso, in ottobre, tre tifosi del Liverpool sono stati accoltellati prima della partita di Europa League contro il Napoli, e altri quattro erano stati medicati per ferite riportate in quattro incidenti diversi. Prima dell'incontro era scattata una vera e propria caccia all'inglese, e la polizia dopo la partita aveva anche rinvenuto, e mostrato, diverse armi rinvenute intorno allo stadio, compresi tirapugni, spranghe e mazze da baseball. La preoccupazione è tale che il City ha chiesto aiuto anche ai grandi rivali dello United sul come preparare una trasferta in Italia, viste le loro esperienze passate a Roma, Milano e Torino. Ma da Manchester sono partite telefonate anche al Liverpool, e al Bayern Monaco, visto che prima dell'ultimo confronto non sono mancati incidenti. Il "City Square", lo stadio nelle Eastlands, sarà aperto per trasmettere l'incontro sui maxischermi a prezzi molto popolari (5 sterline per gli adulti, una sola per i bambini) anche per scoraggiare eventuali partenze dell'ultimo minuto.

Virgilio, 18 novembre
Etichette:
Visit the Site
Athletic Daspo (A.D.) 2009, athleticdaspo@gmail.com; Tutto il materiale inserito è liberamente distribuibile se non modificato e se gentilmente citata la fonte.