Vorrei sentire la tua voce gridare, tentare, sbagliare…

“Era un ragazzo di così buona famiglia”, si sente dire con sottofondo di campane a morto. A volte anche dalla famiglie migliori vengono fuori individui legati indissolubilmente a un’idea, per la quale sono pronti a gridare, tentare e sbagliare a prescindere. Le famiglie migliori, anzi, sono proprio quelle che pompano nel cuore della nostra società, svuotata e rassegnata, i loro figli cresciuti così. In ogni ambito, i gendarmi del quieto vivere allungano sempre più i tentacoli della repressione. La curva Maratona conta ormai decine di diffidati per motivi (motivi?) incomprensibili, al di là di ogni logica e giustizia: ce n’è per chi ha cercato di afferrare la maglietta di un giocatore a fine partita, per chi ha acceso una torcia lontanissimo dallo stadio, per chi si è attardato a fare quattro chiacchere tra i tornelli e gli ingressi, per chi è stato “visto” in una zona dove non avrebbe dovuto essere (tanto, 50 metri più in qua o più in là significano solo due anni di firma ogni domenica). Il continuo inasprimento delle leggi sulla violenza nel calcio ha appiattito ogni differenza tra ultras e semplice tifoso. L’Athletic Daspo granata è formato da ultras che orgogliosamente rivendicano le loro azioni e le loro turbolenze, ma anche da una notevole quantità di tifosi che – da un giorno all’altro – si è trovata sbattuta in un labirinto di denunce, interrogatori, avvocati, aule di tribunale. La fede comune di tutte queste persone è il Toro; la famiglia comune di tutte queste persone è la Maratona.
…Non sopporto più di vederti morire ogni giorno, innocuo e banale
Aggressione a Firenze contro tre tifosi romanisti, padre cinquantenne, figlio di 22 anni, e un amico, tutti di Roma, colpiti con calci e pugni; il ventiduenne è stato rapinato di un drappo con la scritta "Daglie Roma" da cui era avvolto.

Arrestati dalla polizia due tifosi della Fiorentina, di 41 e 35 anni, per rapina aggravata e lesioni personali.

L'episodio è avvenuto prima della partita Fiorentina-Roma presso viale Fanti, vicino allo stadio Franchi. Secondo quanto reso noto in serata dalla questura, i tre romanisti erano appena arrivati col treno alla stazione di Campo di Marte. Mentre si dirigevano a piedi verso lo stadio, tre tifosi viola intenti a mangiare panini presso alcuni chioschi, li ha notati a causa dei colori giallorossi esibiti. In particolare i tre hanno strattonato il ventiduenne per prendergli di forza lo stendardo. Il padre e l'amico sono intervenuti in sua difesa, ma anche loro sono stati colpiti. Nella circostanza sono intervenuti alcuni funzionari e agenti di polizia che si stavano schierando per i servizi di ordine pubblico riuscendo a bloccare due ultras viola, mentre un terzo è riuscito a scappare.

I due aggressori fermati sono stati portati in questura, identificati e quindi arrestati. Verranno sottoposti a Daspo di cinque anni. Gli aggrediti invece sono stati curati al pronto soccorso e hanno riportato prognosi di sette giorni per le contusioni subite

Il Mattino, 5 dicembre
Etichette:
Visit the Site
Athletic Daspo (A.D.) 2009, athleticdaspo@gmail.com; Tutto il materiale inserito è liberamente distribuibile se non modificato e se gentilmente citata la fonte.